Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

Denuncia movimentazione animali
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Vai al servizio online

Descrizione generale

È possibile effettuare le denuncie di movimentazione di animali tramite l'e-gov-account! Fino al 30 giugno 2015 le movimentazioni di animali potranno essere comunicate tramite il modello e-mail QUI accluso oppure via fax; il modulo del fax si può scaricare dal link a pié di pagina. 
Attenzione! Al termine di questo periodo di transizione verranno aboliti i modelli via e-mail e via fax. La denuncia di movimentazione di animali potrà essere eseguita on-line solo tramite l'e-gov-account!
Ovviamente vi è sempre la possibilità di recarsi presso il veterinario ufficiale dell'Azianda sanitaria dell'Alto Adige. 

Qualora gli animali da reddito vengano spostati in un'altra stalla o cambino di proprietario, la movimentazione deve essere annotata nel registro di stalla e comunicata al veterinario ufficiale del Servizio veterinario dell'Azienda sanitara. Invece di compilare manualmente il registro di stalla e di mettersi in contatto con il veterinario ufficiale nelle ore di servizio del medesimo i detentori di bovini, ovini e caprini hanno ora la possiblità, grazie a questo servizio on-line, di eseguire entrambe le operazioni contemporaneamente e comodamente da casa.
Per accedere al servizio on-line è necessario attivare la propria Carta Servizi in Comune e installare software e lettore sul computer. Tutte le informazioni al riguardo sono reperibili nel sito della Carta Servizi.
Per i detentori di equini, suini ed altri animali da reddito non menzionati in questa pagina il servizio on-line purtroppo al momento non è disponibile, a causa di problemi tecnici. Questi detentori di animali devono continuare a compilare il registro di stalla e a comunicare la movimentazione dell'animale al veterinario ufficiale oppure alla relativa associazione. 

Tramite questo servizio on-line i proprietari ed i detentori di bovini, ovini e caprini possono eseguire le seguenti operazioni:

  • Registrazione delle movimentazioni d’ingresso degli animali *
  • Registrazione delle movimentazioni d’uscita degli animali *
  • Registrazione dell’avvenuta macellazione domiciliare *
  • Registrazione della morte di animali * e richiesta del certificato di smaltimento
  • Richiesta di emissione del modello 4 per il trasferimento di animali da reddito in altre province/regioni nazionali
  • Richiesta di emissione del modello 7 per il trasferimento di animali da reddito al pascolo/alpeggio in altre province/regioni nazionali
  • Contatto con il Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria (veterinario ufficiale)

Inoltre questo servizio online consente:

  • La gestione del registro di stalla elettronico (In questo caso non è più necessario tenere il registro di stalla cartaceo, le movimentazioni di animali registrate vengono inserite in automatico. Deve essere peró disponibile una stampante funzionante che consenta di stampare il registro di stalla elettronico in caso di controllo da parte degli organi competenti.)
  • La visualizzazione degli esiti delgli esami effettuati sugli animali da reddito (analisi campioni di sangue, di latte ecc.)
  • La visualizzazione delle informazioni sulle vaccinazioni eseguite sugli animali da reddito

* ATTENZIONE:
Questo servizio è a disposizione 24 ore su 24. Sono esclusi i servizi (contrassegnati con *) che si connettono automaticamente con l’anagrafe del bestiame nazionale. Questi servizi sono a disposizione da lunedì a sabato dalle ore 05:00 alle ore 23:00 e la domenica dalle ore 14:00 alle ore 23:00. La registrazione di movimentazione di animali (ingresso, uscita, morte) deve avvenire entro 7 giorni. Qualora Lei scelga di gestire il registro di stalla in forma elettronica, la stessa deve avvenire entro 3 giorni.

Presupposti d'accesso

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

Costi

L'uso del servizio è gratuito.

Ente competente

31. Agricoltura
31. Agricoltura

Unità organizzativa competente

31.12. Servizio veterinario provinciale

Indirizzo

via Laura Conti 4, 39100 Bolzano

Telefono

0471 63 51 00
0471 41 52 00

Fax

0471 63 51 19

E-mail

vet@provincia.bz.it

PEC

vet@pec.prov.bz.it

Website

http://www.provincia.bz.it/agricoltura/

(Ultimo aggiornamento: 15/06/2016)