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Residenze per anziani - Informazioni
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

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Descrizione generale

Le 74 residenze per anziani (Case di riposo - Centri di degenza) dell'Alto Adige dispongono di circa 4.210 posti letto in totale e sono gestite da: Aziende pubbliche di servizi alla persona (APSP) Comunità comprensoriali, Comuni, Fondazioni oppure da privati. Oltre a vitto e alloggio le case di riposo-centri di degenza si occupano dell’accompagnamento e dell’assistenza sociale, infermieristica, riabilitativa e medica degli ospiti. Particolare attenzione viene rivolta all’attivazione fisica, psichica e sociale degli ospiti, considerando in particolar modo la loro specifica situazione individuale.

Per ulteriori informazioni: Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige - Via Canonico Michael Gamper 10 - 39100 Bolzano - tel.: 0471 32 36 35 - fax: 0471 32 36 46 - e.mail: info@arpa-altoadige.it - web: http://www.arpa-altoadige.it/

Criteri per l'accreditamento dei servizi residenziali per anziani (Delibera 22 dicembre 2015, n. 1548, art. 9)

Coloro che gestiscono o desiderano aprire case di riposo – centri di degenza dovranno richiederne l’accreditamento alla Ripartizione provinciale Politiche sociali. I criteri di accreditamento, elaborati in accordo con l’Azienda sanitaria, il Consorzio dei Comuni e l’Associazione delle residenze per anziani, garantiranno anche in futuro gli standard qualitativi delle case di riposo – centri di degenza. Sono stati ad esempio fissati il numero minimo e massimo dei posti letto disponibili che potrà variare tra le 40 e le 120 unità, il numero dei dipendenti, la carta dei servizi, gli orari d’apertura, il tipo di gestione, etc.

   

Presupposti d'accesso

Persone anziane non autosufficienti che vivono a casa e che per un periodo transitorio (ad es. per malattia, per vacanza, per alleviare i familiari che normalmente si occupano di loro) non possono essere assistiti.

Scadenze

Per le domande relative all'utilizzo del servizio non vi sono particolari scadenze da rispettare.

Per informazioni o un eventuale ricovero gli interessati sono tenuti a rivolgersi direttamente alla casa di riposo/centro di degenza di loro scelta (vedi indirizzi case di riposo-centri di degenza).

Per informazioni riguardanti la tariffa del servizio rivolgersi al distretto sociale competente o all'Ufficio provinciale Anziani e distretti sociali.

Documenti richiesti

Vedi allegati (per un eventuale domanda di agevolazione tariffaria in relazione al reddito/patrimonio):

  1. Domanda di agevolazione tariffaria
  2. Dichiarazione nucleo familiare collegato
  3. Autocertificazione stato non autosufficienza

Costi

Una parte dei costi di soggiorno (assistenza e cura) viene sostenuta dala rispettiva azienda sanitaria. L‘ospite della casa di riposo/centro di degenza ovvero il/la coniuge pagano la retta giornaliera stabilita nella misura prevista dal D.P.G.P. 11 agosto 2000, n. 30, nella sua vigente versione. Nel caso in cui il loro reddito e patrimonio non dovessero bastare per coprire tutta la retta, spetta ai figli integrare la parte rimanente. Un'eventuale quota residua viene coperta dal comune di residenza.

Dal 1° gennaio 2009 la legge sulla non autosufficienza  é entrata in vigore anche per gli ospiti delle case di riposo - centri di degenza. Con l’introduzione dell'erogazione dell'assegno di cura é stato modificato il sistema di pagamento della retta.

Ricorsi: Contro la decisione dell'ente, ed entro 45 giorni dalla comunicazione, l'utente può presentare ricorso gerarchico per motivi di legittimità - ai sensi dell'articolo 9 della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17 - alla Sezione ricorsi - Ripartizione Politiche sociali.  

Normativa

Website:

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Ente competente

24. Politiche sociali
24. Politiche sociali

Unità organizzativa competente

24.2. Ufficio Anziani e distretti sociali

Indirizzo

Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano

Telefono

0471 41 82 51 / 52 Segreteria/Sekretariat
0471 41 82 63 Martin Schönauer
0471 41 82 53 Helga Mahlknecht
0471 41 82 58 Doris Lanznaster
0471 41 82 61 Helga Näckler

Fax

0471 41 82 69

E-mail

ufficio.anziani@provincia.bz.it

PEC

senioren.anziani@pec.prov.bz.it

Website

http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

(Ultimo aggiornamento: 26/07/2016)