Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

L'iscrizione al registro provinciale delle associazioni di volontariato
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Le associazioni di volontariato potranno ottenere l'iscrizione nel registro provinciale delle associazioni di volontariato presentando la relativa domanda debitamente compilata all'Ufficio per gli Affari di Gabinetto.
L'avvenuta iscrizione prevede che possano essere applicate diverse agevolazioni fiscali, vantaggi e semplificazioni nelle procedure amministrative. E' stato costituito un Fondo per sostenere progetti per le attività di volontariato, riservato esclusivamente alle associazioni iscritte.

Il registro di volontariato è suddiviso, a causa della varietà delle organizzazioni, in 4 settori:

  • a. settore socio-sanitario
  • b. settore cultura, educazione e formazione
  • c. settore sport e tempo libero
  • d. settore protezione civile e tutela ambiente.

L'organizzazione di volontariato può chiedere l'iscrizione in uno o in più settori.

Presupposti d'accesso

Al registro provinciale per il volontariato può iscriversi l'organizzazione che:

  • agisce in base a motivazioni di solidarietà e che presta il suo servizio a favore della generalità dei cittadini potenzialmente interessati e non dei soli volontari membri dell'organizzazione;
  • svolge la sua attività avvalendosi prevalentemente di prestazioni volontarie e gratuite. Per garantire uno svolgimento regolare dell'attività le organizzazioni possono avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari.
  • agisce senza fine di lucro;
  • l'attività commerciale eventualmente svolta è di carattere marginale ed occasionale. Nel decreto ministeriale 25 maggio 1995 le attività commerciali marginali sono stati definite in modo dettagliato.

Gli statuti delle organizzazioni devono corrispondere alle disposizioni della legge provinciale 1. luglio 1993, nr. 11 (legge provinciale per le organizzazioni di volontariato). Elemento essenziale è la struttura democratica dell'organizzazione; le cariche sociali devono essere conferite tramite elezioni ed esercitate in modo volontario non retribuito.

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Alla domanda d'iscrizione nel registro provinciale devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Una copia dell'atto costitutivo contrassegnato dal legale rappresentante su ogni pagina. In mancanza di un atto costitutivo può essere allegato un atto sostitutivo di notorietà o un' autocertificazione in cui si dichiara in quale anno l'organizzazione è stata fondata e che all'atto della fondazione non è stato redatto nessun atto scritto. L'autocertificazione può essere effettuata a resa avanti al funzionario responsabile ossia essere trasmessa per posta con allegato una copia della carta d'identità valida del legale rappresentante.
  • Una copia dello statuto o degli accordi degli aderenti contrassegnato su ogni pagina dal legale rappresentante (Statuto - elementi essenziali).
  • una relazione sull'attività svolta
  • una relazione sull'attività progettata
  • un questionario da compilare (il questionario è a disposizione presso l'ufficio)
  • una dichiarazione di prevalenza dell'attività di volontariato (la dichiarazione di prevalenza dell’attività di volontariato viene predisposta dall'ufficio).

Le organizzazioni iscritte nel registro provinciale per il volontariato sono obbligate a presentare ogni anno entro il 31 maggio un rendiconto economico e una relazione sull'attività svolta dell'anno precedente.

Costi

Una marca da bollo da 16 €.

Normativa

Altre informazioni

Portale del volontariato

Ente competente

Ripartizione Presidenza e Relazioni estere
Ripartizione Presidenza e Relazioni estere

Unità organizzativa competente

Ufficio Affari di gabinetto

Indirizzo

Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano

Telefono

0471/412137

Fax

0471 41 21 39

E-mail

gabinetto@provincia.bz.it

PEC

kabinett.gabinetto@pec.prov.bz.it

Website

http://www.provincia.bz.it/presidenza/amministrazione/ufficio-affari-gabinetto.…

Orario d'ufficio:

Lunedì a venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

(Ultimo aggiornamento: 06/11/2014)