Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Master Euregio in pubblica amministrazione, lezioni dal 1° ottobre

Seminario di kick-off nei giorni scorsi, all'Università di Bolzano, per il primo Master Euregio in pubblica amministrazione. Lezioni al via il 1° ottobre.

Il rettore di Unibz, Paolo Lugli, spiega gli obiettivi del Master Euregio in pubblica amministrazione (Foto Unibz)

Formare personale pubblico qualificato e fornirgli le necessarie conoscenze di carattere giuridico ed amministrativo. Questo l'obiettivo del primo Master Euregio in pubblica amministrazione che nei giorni scorsi ha vissuto il suo primo seminario di kick-off presso l'Università di Bolzano in vista dell'avvio delle lezioni in programma il 1° ottobre. Si tratta di un corso di studio biennale per laureati che già operano nell’ambito della pubblica amministrazione in una delle tre Regioni che compongono l'Euregio: la formazione comune ha lo scopo di realizzare un’amministrazione pubblica di livello europeo, dando particolare importanza alle tematiche di carattere interculturale ed al plurilinguismo, utilizzando nella formazione l’inglese, il tedesco e l’italiano.

Per il completamento del Master Euregio in pubblica amministrazione sono necessari 60 crediti che devono essere acquisiti nell’arco di due anni seguendo 1.500 ore di lezione. Il corso di studi è articolato in quattro settori di competenza: lingua specialistica, Europa delle Regioni, aspetti interculturali e public management nell’Euregio. Al primo Master partecipano 27 persone, equamente suddivise fra le tre amministrazioni locali che compongono il GECT. Il progetto è coordinato da Unibz e dal punto di vista accademico può contare sul supporto di Stefania Baroncelli, Günther Pallaver, Andrea Francesconi e Barbara Marchetti. Al seminario di kick-off erano presenti il presidente dell'Euregio, i rettori delle Università di Bolzano e Trento, Paolo Lugli e Paolo Collini, e il vicerettore dell'Università di Innsbruck, Bernhard Fügenschuh. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video Master Euregio in pubblica amministrazione

Intervista Lugli

Intervista Collini

Intervista Francesconi

Intervista Pallaver

Intervista Günther Sölva (studente)

Intervista Claudia De Lorenzo (studente)

Audio De Lorenzo, Collini, Lugli, Pallaver, Francesconi, Sölva

(USP)