Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Futurum 2018: dal 20 al 22 settembre la fiera della formazione

Si tiene dal 20 al 22 settembre Futurum 2018, la fiera dedicata al panorama educativo in Alto Adige.

Presentata la settima edizione della Fiera della formazione Futurum

Dal 20 al 22 settembre studenti e famiglie avranno la possibilità di gettare uno sguardo sul panorama educativo e formativo offerto dalle istituzioni scolastiche italiane, tedesche e ladine in Alto Adige, nonché di atenei italiani ed esteri. Presso la Fiera di Bolzano, su una superficie espositiva di 5.700 metri quadrati, in quei giorni si tiene, infatti, Futurum 2018, la fiera della formazione, che sarà anche teatro dei Campionati provinciali dei mestieri-Worldskills 2018, e, novità di quest’anno, di Jobinfo, un’area nella quale, su iniziativa dell'Istituto di ricerca economica (IRE) della Camera di Commercio, imprenditori e datori di lavoro privati e pubblici forniranno informazioni sulle loro attività.

Il programma della settima edizione di Futurum è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa. La fiera, che nel 2016 è stata visitata da 18.500 persone, viene promossa ogni due anni con l’obiettivo di fornire alle famiglie informazioni esaustive sui percorsi formativi e professionali a partire dal secondo ciclo di istruzione (scuole superiori) fino alla formazione universitaria. All’evento partecipano i Dipartimenti dell’istruzione e formazione italiana, tedesca e ladina, gli Uffici delle ripartizioni cultura, gli Uffici della Ripartizione diritto allo studio, università italiane ed estere, l’Ufficio del lavoro, l’Ire della Camera di commercio, aziende e rappresentanti del mondo del lavoro.

Nei punti di consulenza l'Ufficio orientamento scolastico e professionale fornirà agli interessati informazioni generali sulla formazione e sul lavoro, l'Ufficio mediazione lavoro sulla ricerca di lavoro, mentre la Camera di Commercio presenterà il tema dell’alternanza scuola-lavoro. L’offerta di consulenza è inoltre integrata da informazioni su formazione continua, corsi di lingua e sussidi. Nell’ambito di Futurum 2018 si terranno inoltre i Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri – Worldskills Italy”, organizzati dall’associazione provinciale artigiani (APA), durante i quali i giovani talenti di diversi gruppi professionali si sfideranno nella competizione.

La mattina del 21 settembre si svolgerà, presso il NOI Tech Park, anche l'iniziativa denominata MINT. L’obiettivo è di informare ed orientare, con conferenze e tavole rotonde, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado relativamente agli ambiti della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia. Tra ottobre e novembre è in programma, infine, un’iniziativa pensata appositamente per avvicinare le ragazze al mondo della tecnica (Mint Girls) che prevede una serie di visite aziendali ed incontri con ricercatrici.

Info: www.futurum.it

(USP)