Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Borse di studio per universitari, domande dal 20 agosto

Dal 20 agosto al 31 ottobre sarà possibile presentare la domanda online per borsa di studio e rimborso dei contributi universitari. Necessario lo SPID.

La domanda online per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari per l’anno accademico 2018/2019 sarà attiva dal 20 agosto e terminerà il 31 ottobre 2018. Le domande possono essere presentate online utilizzando il servizio di E-Government all'indirizzo forms.civis.bz.it/borsadistudio. L’accesso alla domanda online da parte di studenti che, al momento della presentazione della stessa, possiedono la cittadinanza italiana o un documento valido di riconoscimento dello Stato italiano, avviene esclusivamente mediante il Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure mediante la Carta dei servizi attivata, con l’utilizzo di un lettore. Informazioni su entrambe le modalità di accesso o assistenza in caso di problemi tecnici possono essere richieste al numero verde 800 816 836 dall’Italia o +39 081 19737205 dall’estero. Ulteriori informazioni vedasi sui siti internet www.spid.gov.it e my.civis.bz.it.

Gli studenti che al momento della presentazione della domanda non sono in possesso della cittadinanza italiana e non dispongono di un valido documento di riconoscimento dello Stato italiano, possono accedere al servizio esclusivamente attraverso un account eGov certificato. Solo tali studenti sono autorizzati a farsi creare un account certificato presso l’Ufficio per il diritto allo studio universitario, presentando un codice fiscale ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e un documento di identità. Gli eGov account già esistenti devono essere nuovamente attivati, gli studenti devono presentarsi personalmente presso l’ufficio. Una novità di quest’anno, per quanto riguarda le borse di studio, è che il reddito depurato che viene calcolato ai fini della determinazione della situazione economica degli studenti è stato alzato da 32.000 a 35.000 euro. Ulteriori informazioni sul portale web della Provincia all'indirizzo www.provincia.bz.it/borsa-di-studio dove, per la prima volta, verranno pubblicati i risultati relativi ad assegnazione o diniego della borsa di studio.

(USP)