Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Prescrizione di prestazioni specialistiche: controlli sospesi

Il decreto statale sull’appropriatezza della prescrizione specialistica ambulatoriale sara’ attuato in modo oculato e accorto, dichiara l’assessora provinciale alla sanita’ Martha Stocker. In attesa di un chiarimento ministeriale, i relativi controlli sono stati temporaneamente sospesi.

Zusatzvereinbarung Gemeindenfinanzierung unterschrieben (v.li.): Gemeindenlandesrat Schuler, Landeshauptmann Kompatscher, Gemeindenverbandspräsident Schatzer; ganz links sein Stellvertreter Bertinazzo.

Finanziamento dei Comuni: firmato l'accordo aggiuntivo

L’accordo aggiuntivo sul finanziamento dei Comuni nel 2016 è stato firmato ieri sera (8 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Arnold Schuler con il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer. Garantita maggiore capacità gestionale e di pianificazione.

Campionati di sci della Protezione Civile: otto podi agli altoatesini (Foto: USP/AgenziaProtezioneCivile)

Campionati di sci della Protezione Civile: otto podi agli altoatesini

A San Martino di Castrozza in Trentino lo scorso fine settimana gli addetti della Protezione Civile della provincia di Bolzano hanno disputato i loro Campionati di sci, un’occasione di scambio personale e professionale. Degli 11 atleti della squadra altoatesina, otto hanno ottenuto il podio.

Landeshautmann Kompatscher: "Die Sparquote zeigt, dass es den Südtirolern vergleichsweise gut geht."

Mappa del risparmio: Alto Adige al top, situazione locale positiva

Capacità di risparmio e investimento con spazio alle azioni ma anche agli strumenti previdenziali e assicurativi: la mappa del risparmio 2015 regione per regione, secondo lo studio del Sole 24 Ore, vede il Trentino Alto Adige ai vertici dell’attività. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher plaude alla fiducia e all’impegno degli altoatesini.

Welchen Weg der Nationalpark Stilfserjoch künftig in der strategischen Positionierung einschlagen wird, wird derzeit erarbeitet; im Bild Königsspitze und Ortler.

Parco dello Stelvio: norma di attuazione pubblicata, ora i prossimi passi

La norma di attuazione sul riassetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio è stata pubblicata ieri (8 febbraio) sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore fra 15 giorni. “Nei prossimi mesi il tema centrale sarà definire il posizionamento strategico del parco nazionale e completarlo entro maggio”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

Il presidente >Kompatscher e il segretario generale della Provincia Magnago con (da sin.) Schatzer, Gröbner e Balduzzo (Foto USP/ohn)

Alto Adige Riscossioni: insediato il comitato di indirizzo

È stato insediato oggi (8 febbraio) il Comitato di indirizzo di Alto Adige Riscossioni Spa, la società pubblica inhouse che si occupa del servizio di riscossione delle entrate delle Amministrazioni pubbliche in Alto Adige. Al Comitato sono affidate le decisioni sulla governance della Spa.

BPI C.Augusta: Documentario sull'esodo giuliano-dalmata 10.02

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, propone il documentario "L’Ultima spiaggia. Pola tra la strage di Vergarolla e l’esodo" alla presenza del regista Alessandro Quadretti. Ingresso libero.

Una seduta della Consulta giovani ladina (Foto: USP/Wilma Runggaldier)

Consulta giovani ladina: accolto Piano 2016

Presieduta da Gottfried Nagler, la Consulta giovani ladina nella riunione di venerdí scorso, 5.02 a La Villa, ha espresso parere favorevole in merito al Piano annuale 2016 per la promozione del servizio giovani del gruppo linguistico ladino. Inoltre, si è affrontato il tema giovani e edilizia abitativa.

Due corsi formativi del sociale il 26.02 alla "Haus der Familie" al Renon

"Il lavoro di documentazione nei servizi sociali" e "Il disegno come narrazione di sè" sono i titoli di due corsi formativi per il personale dei servizi sociali in programma per il 26.02 presso la "Haus der Familie" al Renon.I corsi, che rientrano nel programma formativo della primavera 2016, saranno tenuti in lingua italiana.

L’assessore Achammer (in piedi a dx) assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz in Polonia

Achammer in Polonia assieme ai giovani di Promemoria_Auschwitz

L’assessore provinciale Philipp Achammer, ieri domenica 07.02, assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz ha visitato Cracovia ed i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Con lui la collega tirolese Beate Palfrader.

Der Brand im Schilfgürtel des Schutzgebietes Kalterersee vom Freitag: Als Ursache wird eine achtlos weggeworfene Zigarette vermutet.

Incendio nel biotopo al lago di Caldaro: cause ancora non chiarite

Venerdì sera un incendio è scoppiato nell’area Natura 2000 del biotopo al lago di Caldaro, su una superficie di circa 2mila mq di vegetazione a canneto. Le cause del rogo sono ancora incerte, dicono l’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio e l’ispettorato forestale di Bolzano I.

Comitato etico provinciale affronta il tema eutanasia: film il 10 febbraio

Il tema dell’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno al diritto di morire sono al centro della serata proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 10 febbraio a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “Mare dentro”. Il film è in lingua italiana, ingresso libero.

La catena montuosa delle Rocky Mountains protagonista al Museo di scienze naturali

Conferenza sulle Rocky Mountains al Museo di scienze naturali

Le Rocky Mountains, le loro caratteristiche ambientali e climatiche e i temi ecologici correlati saranno al centro di una conferenza in programma venerdì 12 febbraio, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. L’evento è in lingua tedesca, ingresso libero.

Waldeigentümer und Schlägerungsunternehmen können ab 15. Februar um Förderbeiträge für den forstlichen Maschinenpark ansuchen.

Parco macchine nel settore forestale: domande di contributo dal 15 febbraio

Il Programma UE di sviluppo rurale sovvenziona l’acquisto di macchine forestali con contributi per l’ammodernamento di parco macchine e impianti e per l’acquisto di verricelli e gru a cavo tipo mobile. Le richieste di contributo possono essere presentate da lunedì 15 febbraio.

Appuntamenti della settimana per i media dall'8 al 15 febbraio

Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »