Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Stocker: “Protocollo d’intesa per i profughi alla stazione di Bolzano"

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato questo pomeriggio (4 maggio) i responsabili di Caritas, di Volontarius e dei volontari che si occupano dei profughi nella stazione ferroviaria di Bolzano ed ha auspicato la definizione di un protocollo d’intesa per rendere più efficiente l’intervento.

Consulta per la famiglia: linee guida dell'assistenza all'infanzia

Le prime linee guida di un nuovo piano per l’assistenza all’infanzia sono state illustrate oggi (4 maggio) a Bolzano alla Consulta provinciale per la famiglia dal direttore di Dipartimento Stefan Walder. La Consulta esprimerà ora una propria valutazione e a breve sulle nuove direttive sarà chiamata a deliberare anche la Giunta provinciale.

Aperte le iscrizioni alla seconda Fiera del volontariato

"Il tuo talento ci dà energia": la seconda edizione della Fiera del volontariato dell’Alto Adige si svolgerà sabato 26 settembre, dalle ore 10 alle 17, nella Piazza del Centro Pastorale di Bolzano. La fiera è aperta a tutti e ci si può iscrivere sino al 15 maggio.

L’assessore Tommasini assieme al direttore Ripartizione Edilizia Sega e rappresentanti del Comune di Laives verificano raod map lavori per ponte e anello pedo-ciclabili in zona Galizia (Foto: USP/F.Oliver)

Variante SS12 a Laives: passi avanti per ponte e anello pedo-ciclabili

Il punto sulla road map della progettazione e dei lavori per la costruzione di due opere di rilievo, ponte e anello pedo-ciclabili, per il completamento della variante alla SS12 in zona Galizia a Laives è stato fatto in questi giorni dall’assessore provinciale Tommasini assieme ai suoi tecnici e all’amministrazione comunale di Laives.

Il presidente Kompatscher durante il suo intervento al convegno (Foto USP/Seehauser)

Ferrovie regionali: motore per economia, turismo e società

Dai treni locali all’alta velocità, dal tunnel di base del Brennero alle stazioni più periferiche. L’impegno della Provincia di Bolzano per il rafforzamento delle ferrovie regionali, considerate un vero motore per l’economia e il turismo, è stato ribadito nel corso di un convegno per i 10 anni della linea della Val Venosta.

Giornata mondiale dell’ostetrica: ruolo cruciale prima e dopo il parto

Dal 1991 il 5 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’ostetrica. Nell’occasione le assessore provinciali Martha Stocker e Waltraud Deeg ricordano l’importanza delle ostetriche nell’accompagnamento delle donne.

Accordo per il potenziamento del trasporto ferroviario in Alto Adige: Arno Kompatscher e Maurizio Gentile (RFI)

Potenziamento del trasporto ferroviario, accordo quadro fra Provincia e RFI

Rafforzare il trasporto su rotaia in Alto Adige, migliorando la rete e le stazioni, con particolare attenzione alla linea Bolzano-Merano e alla Pusteria. Questo il contenuto dell’accordo quadro e del protocollo d’intesa fra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana sottoscritti oggi (4 maggio) a Merano dal presidente Arno Kompatscher e dall’amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile.

Giunta provinciale: domani niente conferenza stampa dopo la seduta

In concomitanza con la visita a Bolzano del premier Matteo Renzi, domani (martedì 5) la seduta della Giunta provinciale sarà più breve e senza la conferenza stampa delle 12.30 a Palazzo Widmann.

Lingue al cinema: RINVIO film francese a Bolzano

È stata RINVIATA la proiezione del film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano, annunciata per il 7.05, riferita al ciclo "Lingue al cinema" proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

Autonomia e formazione duale: domani il premier Renzi a Bolzano

Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi sarà in visita a Bolzano domani (martedì 5). In agenda un incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’omologo trentino Ugo Rossi nonché una vista all’azienda Stahlbau Pichler per conoscere da vicino il sistema di formazione duale adottato in Alto Adige. Intorno alle 11 previsto un punto stampa nella sede dell’impresa.

Presentazione delle linee guida sulla nuova legge urbanistica: Florian Zerzer, Richard Theiner, Anton Aschbacher, Frank Weber e Peter Kasal

Urbanistica, al via la discussione sulle linee guida della nuova legge

Limiti a nuovi insediamenti abitativi, riduzione della burocrazia, maggior potere decisionale ai comuni. Sono alcuni dei passaggi centrali delle linee guida per la nuova legge provinciale sull’urbanistica. Questi e altri temi sono stati affrontati durante la prima presentazione pubblica, prossimo appuntamento il 20 maggio.

Neue Fragen und Antworten zum Ersten Weltkrieg finden sich auf dem Euregio-Web-Portal, im Bild das Alpenkorps am Waltherplatz - Foto: Landesarchiv

Portale web Euregio sulla Grande guerra: l’intervento dell’Italia

www.14-18.europaregion.info è l’indirizzo del portale web dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" vengono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte: in maggio si parla dell’entrata nel conflitto dell’Italia, che il 23 maggio 1915 dichiarò guerra all’Austria-Ungheria.

I ragazzi della III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’ Industria ed Artigianato italiana “Einaudi”, della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola in partenza per un “Campo della Legalità

Giovani da Bolzano a campo della legalità a Scampia/Napoli

La III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’Industria ed Artigianato italiana "L.Einaudi" di Bolzano assieme ad alcuni rappresentanti della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola sono partiti oggi, 4.05, per partecipare dal 4 al 9 maggio a un "Campo della Legalità" a Scampia, quartiere di Napoli.

Un esemplare di iperico

Workshop sulle piante medicinali al Museo di Scienze (9 maggio)

Un workshop in programma sabato 9 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige spiega storia, proprietà e segreti delle erbe medicinali, con particolare attenzione al loro uso domestico. Iscrizioni entro il 6 maggio.

Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti 8 e 9.05

Nell’ambito della mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie venerdì 8.05 e per adulti sabato 9.05.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »