Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Convocato Tavolo tecnico Nepal. Approvati 47 progetti di cooperazione

Mese di giugno intenso quello per la cooperazione allo sviluppo altoatesina: il 9 giugno il 1° incontro in vista dell’attivazione del Tavolo di coordinamento Nepal, la visita di alcuni partner importanti dall’Ecuador e dalle Filippine e a fine mese visita di una delegazione dell’Ecuador. Ieri 26.05 il Comitato tecnico presieduto dal presidente Kompatscher, ha approvato il sostegno di 47 progetti.

Settimana della mobilità per le Scuole professionali per l'agricoltura

Si è conclusa il 22 maggio la settimana della mobilità e scambio, ormai entrata nella tradizione per le Scuole professionali per l’agricoltura del Tirolo, alla quale quest’anno per la prima volta hanno partecipato anche quelle dell’Alto Adige e del Trentino.

Kompatscher, Platter e Rossi alla seduta della Giunta dell’Euregio (Foto Land Tirol)

Nuovi progetti Euregio: presenti a EXPO, portale e azioni per i giovani

27 progetti con un budget annuale di 1,9 milioni di euro sono concretizzati dal GECT dell’Euregio. Il punto è stato fatto oggi (28 maggio) nella seduta della Giunta dell’Euregio vicino a Lienz, con i tre presidenti Günther Platter (Tirolo), Arno Kompatscher (Alto Adige) e Ugo Rossi (Trentino.) Tra le prossime iniziative, la partecipazione congiunta a EXPO e un portale internet dedicato ai giovani.

Giornata internazionale contro il fumo (31 maggio)

L’assessora provinciale alla sanità e politiche sociali, Martha Stocker, ha diramato oggi una nota in occasione della Giornata internazionale contro il fumo che si celebra domenica 31 maggio ed ha posto l’accento sulla necessità di rivolgere il lavoro di prevenzione verso i giovani.

INVITO Consegna ristrutturazione ex Cassa Malati a Bressanone 4.06

Giovedì 4.06 gli assessori provinciali Tommasini e Stocker consegneranno ufficialmente l’edificio ristrutturato dell’ ex Cassa Malati a Bressanone che ospita i servizi del Distretto sociale. Punto d’incontro, alle ore 11.00, presso la sede della Comunità Comprensoriale della Valle Isarco, Vicolo Porta Sabiona 3 a Bressanone.

Visita dell’assessora Stocker al Centro podologico altoatesino

Sopralluogo dell’assessora Stocker al Centro Podologico di Bolzano

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha visitato oggi (28 maggio) il Centro Podologico Altoatesino di Bolzano. Il centro è gestito da una cooperativa sociale e si occupa della prevenzione e del trattamento dei problemi del piede in stretta collaborazione con i medici specialistici ed i terapeuti.

Senioren und Digitalisierung, darüber hat der Seniorenbund-Vorstand mit LRin Waltraud Deeg gesprochen - Foto: LPA/Hannes Wisthaler

Deeg incontra rappresentanti della terza età

Il ruolo della terza età nella famiglia e le sfide nell’utilizzo delle nuove tecnologie sono stati i temi discussi dall’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg con il direttivo del Südtiroler Seniorenbund, associazione rappresentativa degli anziani.

Concorso per ispettore amministrativo a Castel Rechtenthal

La Provincia di Bolzano bandisce il concorso per un posto da ispettore amministrativo (gruppo linguistico tedesco) presso l’accademia di aggiornamento Castel Rechtenthal a Termeno. Domande entro il 23 giugno presso la Ripartizione personale.

Dopo l'ok dell'UE al programma di sviluppo rurale: i prossimi passi

Approvazione della Giunta provinciale, insediamento del Comitato di sorveglianza e definizione dei criteri per le misure di investimento, presentazione delle domande proabilmente dal 1° luglio: sono i prossimi passi dopo che l’UE ha dato via libera al programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Provincia di Bolzano.

A Palazzo Widmann la presentazione del ddl della Giunta sulla promozione della cultura (Foto USP/mb)

Tommasini e Achammer presentano ddl: pluralità e cooperazione nella cultura

Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: sono tra gli obiettivi del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner e illustrato oggi (28 maggio) a Bolzano.

Museo di Scienze: due nuove pubblicazioni scientifiche sulla ricerca

Inventariare la natura della provincia contribuendo così ad ampliare le conoscenze e la comprensione della realtà locale. È questo l’obiettivo dell’attività di ricerca del Museo di Scienze Naturali a Bolzano. I risultati più recenti sono ora consultabili nei nuovi numeri delle pubblicazioni scientifiche specialistiche "Geo.Alp” e “Gredleriana”.

“Galilei Open Day”: la scuola incontra il mondo del lavoro (4 giugno)

Giovedì 4 giugno, alle ore 14,30, si svolgerà il “Galilei Open Day” incentrato sul tema “La scuola incontra il mondo economico locale”.

Molto seguiti i Colloqui museali di Castel Coldrano

Quali sono le offerte dei musei che piacciono particolarmente ai giovani? E quali strategie di mediazione funzionano più di altre? Questo il tema dei Colloqui museali dell’Alto Adige organizzati al centro di formazione di Castel Coldrano in Val Venosta. L’appuntamento è stato organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie.

Le Tre Cime faranno da sfondo ad uno dei workshop fotografici delle Dolomiti UNESCO

Dolomiti Unesco, workshop fotografici sulla biodiversità

I parchi naturali Tre Cime e Puez Odle sono tra i luoghi dei workshop fotografici organizzati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Il tema centrale dei corsi, aperti a tutti gli interessati, sarà la biodiversità.

Tutela corsi d'acqua e utilizzo idroelettrico: conferenza il 5 giugno

Ai temi della tutela dei corsi d’acqua e delle prospettive per l’utilizzo idroelettrico in Alto Adige è dedicata la conferenza in programma venerdì 5 giugno all’Eurac di Bolzano su iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. L’evento è rivolto a tutti gli interessati ad un utilizzo sostenibile della risorsa idroelettrica in Alto Adige. Iscrizioni entro il 3 giugno.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »