Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Profughi: accoglienza temporanea a Bressanone, transitate 110 persone

Dopo la decisione della Provincia, presa di comune accordo con il governo nazionale, di intervenire temporaneamente a sostegno della Baviera nella gestione dell’emergenza profughi, è stata messa a disposizione una struttura a Bressanone. Nella prima giornata, nella città vescovile, sono transitati 110 profughi.

Numerose le autorità presenti alla cerimonia

Cerimonia per i 40 anni dell'Intendenza scolastica ladina

I 40 anni dell’Intendenza scolastica delle scuole ladine è stata al centro oggi (3 settembre) della cerimonia inaugurale del prossimo anno scolastico. I temi di maggiore attualità saranno rappresentati dall’adeguamento del sistema scolastico alla riforma nazionale e l’integrazione.

Il presidente Arno Kompatscher fra il Viceministro Riccardo Nencini, e il senatore Hans Berger

Kompatscher incontra Nencini, nessun ostacolo alla legge sugli appalti

Dopo l’incontro di ieri sera (3 settembre) con le parti sociali, il presidente Arno Kompatscher ha incontrato oggi a Roma il Viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini per presentare il disegno di legge sugli appalti. Dal governo nazionale non arriveranno ostacoli all’applicazione del provvedimento.

Convegno internazionale sui castelli e le cappelle a Bressanone

Convegno internazionale sui castelli a Bressanone

Si sta svolgendo nel Palazzo Vescovile e presso l’Accademia Cusano di Bressanone il convegno internazionale incentrato sul tema "Castelli e cappelle. Forme – funzioni – quesiti".

Autonomia e resistenza, il 5 settembre convegno a Castel Tirolo

La resistenza al nazifascismo, in Alto Adige, ha tante sfaccettature e si presta a molte interpretazioni. Tre fra i più noti storici locali cercheranno di spiegare il periodo della resistenza, e i suoi effetti sull’autonomia, nel corso di un convegno in programma il 5 settembre a Castel Tirolo. Interverrà anche il presidente Arno Kompatscher.

La foto che ha vinto il concorso: Tramonto dalla Cima delle anime presso Plan, di Stefan Pirpamer di San Leonardo

Young & Museum: il vincitore del concorso fotografico al MuseoPassiria

Al MuseoPassiria lo scorso 29 agosto è stato eletto il vincitore del concorso fotografico “Miër Psairer“ (italiano: Noi, della Val Passiria). Tra le 56 foto in concorso ha avuto la meglio la foto di Stefan Pirpamer di San Leonardo. Vi è raffigurato uno splendido tramonto dalla Cima delle anime presso Plan.

Legge appalti, l’incontro con le parti sociali a Palazzo Widmann

Legge appalti: incontro con le parti sociali, approvazione in tempi brevi

La legge sugli appalti è stata al centro di un incontro avvenuto a Palazzo Widmann con le parti sociali, nel corso del quale sono stati discussi i contenuti del provvedimento e sono state avanzate idee e proposte. "Grazie alla buona collaborazione avuta nella fase di preparazione – ha sottolineato il presidente Kompatscher – la legge sarà immediatamente applicabile non appena approvata".

Studio ASTAT, buona "pagella" per l’amministrazione provinciale

Studio ASTAT, otto altoatesini su dieci soddisfatti dei servizi pubblici

Il 79,1% dei cittadini altoatesini si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti dall’amministrazione provinciale. Il dato emerge da uno studio dell’ASTAT presentato questa mattina (3 settembre) a Bolzano. "Un ottimo risultato – ha commentato l’assessora Deeg – la sfida del futuro sarà offrire la stessa qualità con meno risorse e meno personale".

Numerosi gli insegnanti che hanno preso parte al convegno presso la sede dell’EURAC

Convegno sull’apprendimento linguistico all’EURAC

Il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana ha organizzato all’EURAC un convegno sull’apprendimento linguistico. Notevole partecipazione di docenti interessati alla metodologia CLIL.

Corsi di formazione ed aggiornamento per Amministratori di sostegno

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia. La Ripartizione Politiche sociali organizza regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.

La sicurezza conviene, il 9 settembre convegno sul trasporto merci

"La sicurezza conviene": questo il titolo di un convegno dedicato al trasporto merci organizzato dall’Ufficio provinciale pianificazione e trasporto merci in collaborazione con APA, CNA e Assoimprenditori. Appuntamento il 9 settembre a Bolzano, nel cortile interno di Palazzo Widmann.

Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

Udienze della difensora civica

Udienze per questioni di edilizia agevolata

Udienze della Consigliera di paritá

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »