Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Istituto ladino di cultura: insediato consiglio con Videsott presidente

Albert Videsott e Bruno Senoner confermati quali presidente e vicepresidente del consiglio dell’Istituto Ladino di cultura "Micurá de Rü". È l’esito della 1a seduta costitutiva dell’organismo tenutasi il 23.07 a S.Martino in Badia. È stato nominato il 14.07 dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore ladino Florian Mussner.

Uno dei tre stagni realizzati nell’ambito del biotopo Prá Millan

Nuovo habitat per la raganella italiana nel biotopo Prá Millan

Al fine di migliorare l´habitat naturale e la conservazione della raganella italiana sono stati creati nel biotopo Prá Millan tre nuovi stagni grazie ai quali si dovrebbe riuscire a migliorare lo stato riproduttivo della specie.

Aperture e chiusure servizi culturali ad agosto

Nel mese di agosto i servizi culturali del Dipartimento cultra italiana della Provincia presso il Centro CulturaleTrevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, osserveranno aperture e chiusure differenziate.

La formazione del gruppo Tun Na Kata

“Musica in miniera”, ultimo concerto sabato 1º agosto

Saranno i ritmi celtici dei Tun na Kata, gruppo composto da otto ragazzi diversamente abili, a chiudere sabato 1º agosto alle ore 20 l’edizione 2015 del ciclo “Musica in miniera” al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Necessaria la prenotazione, ingresso a offerta libera.

I presidenti Maroni e Kompatscher siglano il protocollo di intesa a Passo Stelvio (Foto USP/mb)

Passo dello Stelvio, protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'area

"La montagna unisce e non divide". Questo il motto con cui i due presidenti di Lombardia e Provincia di Bolzano, Roberto Maroni e Arno Kompatscher, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’area dello Stelvio, con particolare attenzione sia al Passo che al Parco. Previsto uno studio di fattibilità per la realizzazione di un traforo percorribile tutto l’anno.

31 luglio: vertice degli assessori alla mobilità dell'Euregio

Le problematiche del traffico nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e il divieto di transito settoriale in Tirolo saranno discussi dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner con i colleghi Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino) nel vertice di venerdì 31 luglio a Bolzano. Partecipano anche i presidenti della Camere di commercio dei tre territori.

Numeri e proprietà dei boschi altoatesini

Sono circa 300 milioni gli alberi nei boschi altoatesini, la parte del leone con il 61% la fa l’abete rosso: sono due dati forniti dall’ultima Relazione agraria e forestale. Poco più della metà dei boschi altoatesini sono proprietà di privati.

Sicurezza alimentare: conferenza del direttore del Centro Laimburg

Pesticidi, diossine, carne avariata, temi sempre più oggetto di discussione, sono al centro della conferenza di giovedì 30 luglio del direttore del Centro di sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber. Nel seminario alle 20 all’EURAC analizzerà i diversi aspetti della sicurezza alimentare e gli effetti sulla vita quotidiana.

Legge sul personale in CdM: un solo punto contestato

La nuova legge provinciale sul personale è stata esaminata oggi (24 luglio) dal Consiglio dei Ministri, che ha deciso l’impugnativa riferita alla sola disposizione del collocamento a riposo d’ufficio, in parte di competenza statale. "Siamo soddisfatti che i dubbi riguardino solo questo punto e lavoreremo per trovare una soluzione", sottolineano il presidente Kompatscher e l’assessora Deeg.

Sostegno altoatesini all'estero tema incontro assessora Stocker-Federazione

Un primo feedback sugli effetti dei nuovi criteri d’incentivazione degli altoatesini residenti all’estero è giunto all’assessora provinciale competente Martha Stocker ed al suo staff che nel pomeriggio di oggi, 24.07, hanno incontrato una delegazione della Federazione degli altoatesini in Austria "Verband der Südtiroler in Österreich".

Allievi della Laimburg ai Campionati mondiali professionali in Brasile

La squadra altoatesina composta da Matthias Hofer e David Gögele della Scuola professionale per frutti-viticoltura e giardinaggio Laimburg il 7 agosto sono in partenza per partecipare ai Campionati mondiali professionali in programma dall’11 al 16 agosto 2015 a San Paolo in Brasile.

Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 luglio al 3 agosto

Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

L’assessore Achammer e il gruppo dei partecipanti davanti al Rainerum

Euregio Summer Camp per ragazzi a Bolzano: incontro con Achammer

L’incontro e lo scambio di opinioni con l’assessore provinciale Philipp Achammer hanno caratterizzato la giornata odierna (24 luglio) dell’edizione 2015 del Summer Camp dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: sono 56 i ragazzi tra 11 e 14 anni che stanno partecipando all’iniziativa all’istituto Rainerum di Bolzano.

Assessore Mussner invita a riflessione sul comportamento in strada

In concomitanza con la ricorrenza oggi, 24.07, della giornata di S.Cristoforo, patrono dei viaggiatori e degli automobilisti, l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner invita alla prudenza e ad un comportamento responsabile ed attento sulle strade. Domenica tutti sono invitati a riflettere sul proprio comportamento.

Im Wald bei Schloss Wolfsthurn

Castel Wolfsthurn: passeggiata guidata nel bosco per bambini

Ogni giovedì mattina fino a fine agosto il Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn nel comune di Racines organizza una passeggiata guidata di due ore attraverso prati e boschi per bambini dai 6 ai 12 anni.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »