Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Appuntamenti della settimana per i media dall'8 al 15 febbraio

Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

Martedì 9 febbraio niente seduta di Giunta

Il prossimo 9 febbraio, Martedì grasso, in concomitanza con la chiusura per mezza giornata degli uffici provinciali, saltano la seduta della Giunta e la successiva conferenza stampa.

Die Vernetzung mit Schutzgebieten im gesamten Alpenraum ist dem Landesamt für Naturparke ein wichtiges Anliegen; im Bild die Drei Zinnen.

Parchi naturali: rafforzare lo spazio alpino nella rete ALPARC

Mettersi in rete con le aree protette delle Alpi per rafforzare lo spazio alpino con svariati progetti: all’alleanza partecipa anche l’Ufficio provinciale parchi naturali, che ha rappresentato l’Alto Adige all’Assemblea generale di ALPARC,

Assieme all’assessore Schuler alla "Fruit Logistica" a Berlino c’erano anche rappresentanti dei produttori ortofrutticoli altoaesini (Foto: USP)

Assessore Schuler alla "Fruit Logistica"

Allo stand con il quale l’Alto Adige ha partecipato alla manifestazione fieristica del settore ortofrutta "Fruit Logistica" di Berlino, ieri 4.02 ha reso visita l’assessore provinciale Arnold Schuler

Entro il 29 febbraio le domande di contributo nel sociale per il 2016

Per gli enti pubblici e privati senza fine di lucro nonché le cooperative sociali di tipo B e A operanti nel settore sociale in Alto Adige il termine ultimo per presentare le domande di contributo per il 2016 è il 29 febbraio, ore 12.

Mutilazioni genitali femminili: puntare su sensibilizzazione

In concomitanza con la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, 6.02, l’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e pari opportunità, Martha Stocker, rammenta l’incidenza del fenomeno facendo presente l’importanza della sensibilizzazione e della consulenza a livello locale per contrastarlo.

Ufficio caccia e pesca ancora senza direttore effettivo

Il concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale caccia e pesca si è concluso ma il vincitore non ha accettato l’incarico. Rammaricato l’assessore Arnold Schuler: “L’Ufficio caccia e pesca è molto importante e a maggior ragione spiace il fatto di non riuscire a garantirgli la necessaria stabilità.”

11.02 Inaugurazione mostra permanente "Marlengo nella preistoria"

Giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 18.00, nell’ingresso del Municipio a Marlengo, l’assessore provinciale Florian Mussner inaugurerà la mostra permanente "Marlengo nella preistoria"`assieme al sindaco di Marlengo Walter Franz Mairhofer.

Allergeni negli alimenti: obbligo informativo significa sicurezza

Sempre più persone sono colpite da intolleranze a allergie ricondicibili agli alimenti. Un’informazione precisa su prodotti gastronomici e imballati diventa essenziale: a seguito di un regolamento UE il Ministero della salute ha fatto chiarezza con una circolare sull’obbligo di informazione nel settore gastronomia.

Sportelli unici per assistenza e cura: elenco e contatti online

La scorsa settimana sono stati presentati i nuovi sportelli unici di assistenza e cura per persone non autosufficienti: ora la Ripartizione provinciale Politiche sociali ha pubblicato sul web l’elenco dei servizi e i relativi contatti. La pagina web è www.provincia.bz.it/sociale

12 febbraio: presentazione attività dell'Ispettorato del lavoro

Tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, controllo sul rispetto della legislazione in materia, lotta al lavoro nero: sono tanti gli ambiti di cui si occupa l’Ispettorato provinciale del lavoro. Venerdì 12 febbraio a Bolzano l’assessora provinciale Martha Stocker presenta il programma di attività 2016 .

L’assessore provinciale Christian Tommasini, rivolto alle ragazze e ai ragazzi partecipanti al viaggio della memoria, ha detto che l’iniziativa rappresenta un progetto essenziale.

Partecipanti a Promemoria_Auschwitz in partenza salutati dagli assessori

Ai 150 ragazzi altoatesini partecipanti al percorso di memoria di Promemoria_Auschwitz in partenza oggi per il viaggio della memoria al ghetto ebraico di Cracovia, ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e alla fabbrica di Oskar Schindler, hanno portato il loro saluto e sostegno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.

Misurazione della qualità dell’aria: alcune delle strumentazioni del Laboratorio di chimica fisica

Qualità dell'aria: workshop a Bolzano, focus sugli ossidi di azoto

Come monitorare la qualità dell’aria e come limitare l’impatto inquinante rappresentato principalmente dagli ossidi di azoto e dalle PM10. Questi i temi al centro di un workshop organizzato a Bolzano dall’Agenzia per l’ambiente che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da Italia, Austria e Germania.

Die Anpflanzung von Hecken als lebender Schutz vor Abdrift wird verstärkt gefördert.

Arbusti gratuiti contro la deriva dei prodotti fitosanitari

Anche quest’anno la Provincia offre gratuitamente piante da siepe e arbusti del vivaio demaniale provinciale da mettere a dimora sulle superfici agricole. "Questi arbusti costituiscono una valida protezione contro la deriva dei prodotti fitosanitari", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

11 febbraio: bilancio della campagna sulla donazione di organi

Con il motto "Spende Leben - Dona vita" il Dipartimento provinciale sanità ha avviato nell’aprile 2015 una campagna informativa e di sensibilizzazione sulla donazione degli organi. Giovedì 11 febbraio a Bolzano l’assessora Martha Stocker fa un bilancio dell’iniziativa, presenta i dati attuali e la serata-evento del 23 febbraio.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »