Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Bei der Sitzung der Gesundheitskommission der Regionen und Autonomen Provinzen in Rom: Koordinator Luca Coletto (Assessor der Region Venetien) und LRin Martha Stocker (FOTO: Katharina Tasser)

Stocker a Roma: mobilità dei pazienti e defibrillatori

Il rimborso dei costi per la mobilità dei pazienti è stato tra i punti trattati oggi (1° luglio) a Roma dall’assessora provinciale Martha Stocker nella Commissione salute con i colleghi assessori delle Regioni. "I rimborsi per il 2014 seguiranno le modalità attualmente vigenti e anche l’Alto Adige potrà applicare le proprie tariffe", riferisce Stocker.

Achammer: esenzione fiscale per le borse di studio per dottorati di ricerca

Presa di posizione dell’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, affinché l’Agenzia delle Entrate riconosca l’esenzione fiscale per le borse di studio assegnate dalla Provincia per i dottorati di ricerca.

Festeggiati i primi maturi alla Scuola Professionale Laimburg

Per la prima volta alla Scuola professionale per la frutti- e viticoltura Laimburg si è svolto l’esame di Stato. 10 allievi hanno frequentato e superato con successo il primo corso con conclusiva maturità. Ieri, martedì 30.06, nell’ambito di una festa persso la scuola si e svolta la cerimonia di consegna dei diplomi.

Nei trattamenti fitosanitari a tutela delle piante il Centro Laimburg punta su sistemi innovativi

Laimburg punta su trattamenti fitosanitari antideriva

Quest’anno l’azienda Laimburg ha effettuato i trattamenti fitosanitari sui propri terreni con i nuovi sistemi antideriva utilizzando la generazione più recente di atomizzatori. Le esperienze fatte sono molto positive.

Rifugi, rinviata all'8 luglio la firma della convenzione con CAI e AVS

La firma della convenzione tra Provincia, CAI e AVS sulle procedure da seguire per le gare relative alla gestione dei 25 rifugi alpini, inizialmente in programma domani, giovedì 2 luglio, è stata rinviata a mercoledì prossimo 8 luglio.

Ogni venerdì di luglio e agosto, il Museum Ladin propone in collaborazione con l’Associazione turistica di Ortisei un’escursione guidata lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena

Escursioni al percorso geologico di Bulla in Val Gardena (dal 3 luglio)

Ogni venerdì di luglio e agosto, alle ore 14, il Museum Ladin e l’Associazione turistica di Ortisei propongono escursioni guidate lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena. Sarà possibile ammirare le importanti testimonianze paleontologiche e geologiche delle Dolomiti. Prenotazioni all’Associazione turistica.

Progetto rilevamento in 3D del territorio altoatesino presentato a esperti

Le ultime novità riferite al nuovo progetto della Ripartizione libro fondiario, catasto fondiario e urbano della Provincia di rilevamento in 3D del territorio altoatesino sono state presentate di recente agli esperti e al mondo accademico ad un convegno specialistico a Firenze. Motivo di soddisfazione per l’assessore provinciale competente ChristianTommasini.

Discussione legge sui disabili: servizio di traduzione per persone sorde

Il progetto di legge provinciale per la partecipazione e l’inclusione di persone disabili sarà discusso giovedì 2 luglio dal Consiglio provinciale. Un apposito servizio di traduzione per sordi consentirà di seguire la discussione.

La tradizione della transumanza tra i temi del mese della pagina web dell’Euregio

Dall’Euregio i temi del mese

La transumanza delle pecore dalla Val Senales all’Ötztal in Austria, il professor Matteo Borzaga, docente nelle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck, il “voluntary disclosure” e l’autodenuncia di un patrimonio estero non dichiarato: sono i temi del mese pubblicati sulla pagina “Cittadino” del sito web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino www.europaregion.info

L’assessore Richard Theiner con, al suo fianco, l’architetta Christa Mair, durante il sopralluogo a Malga Zannes

Theiner visita l'Infopoint delle Dolomiti UNESCO in Val di Funes

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Infopoint Dolomiti UNESCO a Malga Zannes, in Val di Funes, che aprirà i battenti a giugno 2016. Nei giorni scorsi l’assessore Richard Theiner ha voluto vedere di persona l’esito degli interventi all’interno della struttura che ospiterà una mostra sul patrimonio mondiale dell’umanità.

Kinderbetreuungskonzept in Bruneck vorgestellt

Deeg presenta a Brunico il piano di assistenza all'infanzia

L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha presentato a Brunico il piano con cui intende ampliare e migliorare l’offerta esistente in tema di assistenza all’infanzia.

Con l'alta pressione l'estate avanza: fine settimana caldo sui 38°

Un fronte di forte alta pressione con masse d’aria subtropicali provenienti dal Nordafrica determinerà nei prossimi giorni il tempo in Alto Adige. La temperaure aumenteranno di giorno in giorno e l’ondata di afa raggiungerà il suo apice nel fine settimana con punte massime attorno ai 38° e oltre. Il giugno 2015 si conclude con il bilancio di "caldo oltre la media". Lo riferisce il Servizio Meteo.

Contributi 2015 negati a La Comune: precisazioni dell'ass. Tommasini

In merito alle affermazioni rilasciate dal Circolo La Comune nella conferenza stampa di oggi, 30.06, l’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni.

Das Becherhaus ist eine der 25 auf das Land übergegangenen Schutzhütten. Die Landesbauerhaltung hat erst vor wenigen Tagen neue Fenster eingebaut.

Dalla Giunta: sui rifugi intesa Provincia-CAI-AVS e lavori di risanamento

La Provincia, il CAI e l’AVS lavorano assieme nella procedura che assegna le concessioni per la gestione dei 25 rifugi alpini di proprietà provinciale. Oggi (30 giugno) la Giunta ha approvato la convenzione che disciplina tale collaborazione.

L’assessora Martha Stocker presenta la tabella di marcia che porterà al piano sanitario provinciale

Dalla Giunta: gettate le basi per il Piano sanitario provinciale 2016-2020

Lo sviluppo e la nuova impostazione della prevenzione e dell’assistenza sanitaria in Alto Adige sono al centro del nuovo Piano sanitario provinciale che sarà elaborato nei prossimi mesi. In base alle informazioni fornite dall’assessora Martha Stocker, oggi (30 giugno) la Giunta provinciale ha approfondito la tabella di marcia per l’elaborazione del documento strategico.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »