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Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi

Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi

Attiva la carta

Grazie all'aggiornamento del sistema informatico ora puoi entrare in contatto online con la pubblica amministrazione. I cittadini potranno recarsi presso gli sportelli comunali e richiedere gratuitamente la creazione del proprio conto digitale. Fino ad ora i servizi online erano accessibili sono tramite Carta Servizi, lettore e software scaricato sul proprio PC.

Richiedi l’attivazione in uno dei 116 comuni dell'Alto Adige

Per attivare la tua Carta Servizi devi recarti personalmente presso un comune portando con te un documento d'identità in corso di validità; questo verrà controllato dall'addetto allo sportello che procederà all'attivazione. A te non rimane che scegliere la modalità d'invio dei codici PIN e PUK: via email ti verranno immeditamente spediti alla casella di posta elettronica da te richiesta oppure tramite posta tradizionale per la quale sarà necessario attendere circa due settimane.

I comuni disponibili all'attivazione:

Richiedi l’attivazione tramite delega:

Nei casi di seguito indicati potrai richiedere l'attivazione a una persona delegata:

  1. Tutela genitoriale
    • I genitori potranno presentarsi allo sportello muniti di:
      • Carta Servizi del bambino/ragazzo
      • Documento in corso di validità del bambino/ragazzo
  2. Tutore o fiduciario/curatore
    • I tutori o fiduciari potranno presentarsi allo sportello muniti di:
      • Carta Servizi del richiedente
      • Documentazione che comprovi l’assunzione della tutela
      • Documento identificativo del tutore o del fiduciario/curatore

Lettore digitale

Il lettore è messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano e ti verrà consegnato gratuitamente al momento dell'attivazione della tua Carta Servizi presso il comune. È possibile ritirare un lettore per ogni famiglia.

Il lettore digitale, assieme alla tua Carta Servizi ed al PIN ti consentiranno un accesso sicuro ed affidabile ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il prossimo passo è collegare il lettore digitale al tuo computer e installare i software necessari all’utilizzo.

 

Consegna

La Carta Servizi ti viene recapitata a casa tramite posta ordinaria.

Attivazione

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione dovrai prima attivare la Carta Servizi. Potrai farlo recandoti presso uno degli sportelli abilitati del comune portando la Carta Servizi e un documento d`identità valido. Ti sarà consegnato gratuitamente un lettore digitale (uno per nucleo familiare), mentre il codice personale PIN per accedere ai servizi online ti verrà spedito a casa tramite email o posta.

Utilizzo

Collega il lettore digitale al computer ed installa il software per utilizzare il lettore e la carta. A questo punto potrai accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione utilizzando la Carta Servizi con il codice personale PIN.