immagine nuvola
Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi

Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi

Attiva la carta

In questo periodo vengono distribuite le nuove Carte Servizi, perché le carte del 2011 scadono in dicembre 2016. La nuova Carte Servizi è identica alla precedente carta. Se hai già attivato la tua carta non è necessario recarti con la nuova in comune. L’attivazione può essere trasferita dalla vecchia carta alla nuova. Al fine di conservare l’attivazione sarà semplicemente necessario accedere alla Rete Civica con la vecchia carta (prima della data di scadenza) e, tramite questa, attivare la nuova. Ecco le operazioni da fare:

Qui trovi ulteriori informazioni.

Grazie all'aggiornamento del sistema informatico ora puoi entrare in contatto online con la pubblica amministrazione. I cittadini potranno recarsi presso gli sportelli comunali e richiedere gratuitamente la creazione del proprio accesso personale tramite nome utente e password. Fino ad ora i servizi online erano accessibili sono tramite Carta Servizi, lettore e software scaricato sul proprio PC. Con il tuo nome utente e password invece potrai accedere ai servizi senza l'utilizzo della Carta (serve solo la prima volta).

Richiedi l’attivazione in uno dei 116 comuni dell'Alto Adige

Per attivare la tua Carta Servizi devi recarti personalmente presso un comune portando con te un documento d'identità in corso di validità; questo verrà controllato dall'addetto allo sportello che procederà all'attivazione. I codici PIN e PUK ti verranno inviati in parte alla casella di posta elettronica e in parte via SMS. Mettendo insieme i due avrai i tuoi codici personali. Questa è una misura di sicurezza.

I comuni disponibili all'attivazione:

Richiedi l’attivazione tramite delega:

Nel caso di tutela genitoriale o di malattia un'altra persona potrà effettuare l'attivazione:

  1. Tutela genitoriale
    • I genitori potranno presentarsi allo sportello muniti di:
      • Carta Servizi del bambino/ragazzo
      • Documento in corso di validità del bambino/ragazzo
  2. Tutore o fiduciario/curatore
    • I tutori o fiduciari potranno presentarsi allo sportello muniti di:
      • Carta Servizi del richiedente
      • Documentazione che comprovi l’assunzione della tutela
      • Documento identificativo del tutore o del fiduciario/curatore

Lettore digitale

Il lettore è messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano e ti verrà consegnato gratuitamente al momento dell'attivazione della tua Carta Servizi presso il comune. È possibile ritirare un lettore per ogni famiglia.

Il lettore digitale, assieme alla tua Carta Servizi ed al PIN ti consentiranno un accesso sicuro ed affidabile ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il prossimo passo è collegare il lettore digitale al tuo computer e installare i software necessari all’utilizzo.

Consegna

La Carta Servizi ti viene recapitata a casa tramite posta elettronica e SMS

Attivazione

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione dovrai prima attivare la Carta Servizi. Potrai farlo recandoti presso uno degli sportelli abilitati del comune portando la Carta Servizi e un documento d'identità valido. Ti sarà consegnato gratuitamente un lettore digitale, mentre il codice personale PIN ti verrà spedito a casa tramite email e SMS.

Utilizzo

Collega il lettore digitale al computer ed installa il software per utilizzare il lettore e la carta. A questo punto potrai accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione utilizzando la Carta Servizi con il codice personale PIN e crearti il tuo nome utente e la tua password.